La USPLabs è sicuramente una delle aziende più famose ed importanti nel mondo dell’integrazione e questo perchè è sempre stata innovativa ed un passo avanti rispetto a tutte le altre. L’azienda è anche stata, molte volte, al centro di critiche per alcuni ingredienti che compongono i suoi integratori, come il DMAA una sostanza stimolante tratta dal geranio che è stata attualmente bandita. Questa sostanza era il componente principale del vecchio e famosissimo Jack3D che è stato riformulato nel Jack3D Micro.
Descrizione
Il Jack3D Micro è un pre-workout ed ha come scopo principale quello di fornire all’atleta:
- Focus & Energia: grazie alle sostanze stimolanti come la caffeina avremo maggiore concentrazione mentale.
- Pump: l’agmatine sulfate combinata con le altre sostanze volumizzanti permettono di ottenere un pump di tutto rispetto.
Analizziamo nel dettaglio ogni singolo ingrediente presente nel Jack3D Micro:
- L-Citrulina: è un alfa amminoacido non essenziale, ovvero sintetizzabile dall’organismo umano. La citrullina contenuta dalle proteine deriva da un processo post traduzionale detto di citrullinizzazione o deiminazione dell’arginina. L’enzima nitrossido sintetasi (NOS) sintetizza il neurotrasmettitore nitrossido a partire dall’arginina, formando come prodotto secondario la citrullina. La citrullina è il precursore dell’amminoacido arginina nella biosintesi dello stesso.
- Arginina Nitrato: viene comunemente proposta come amminoacido in grado di promuovere una dilatazione dei vasi sanguigni, o vasodilatazione, godendo di una certa diffusione nel mondo del bodybuilding. I prodotti vasodilatatori sul mercato hanno la pretesa di stimolare il flusso sanguigno e di conseguenza di migliorare il trasporto di nutrienti ai muscoli, con conseguente aumento dell’ipertrofia muscolare e della forza
- Agmatine Sulfate: L’agmatina è il prodotto della decarbossilazione dell’amminoacido arginina e la sua funzione è quella di inibire l’ossido nitrico sintasi (NOS) stimolandolo a sua volta.
- Estratto di semi d’uva: è un’antiossidante che combatte i radicali liberi generati dall’ossido nitrico.
- Norcoclaurine HCL: anche nota come Higenamine viene estratta dall’Aconito napello (nome scientifico Aconitum napellus) è una pianta erbacea della famiglia delle Ranunculaceae con la sommità del fiore somigliante vagamente ad un elmo antico. L’Higenamine è uno stimolante beta-1 e beta-2 agonisti adrenergici. Ciò sta a significare che avremmo una frequenza cardiaca maggiore (grazie al beta-1) e ciò permetterà di bruciare il grasso corporeo, inducendo lipolisi. In questo processo, verranno rilasciati i trigliceridi dalle cellule grasse, i quali verranno impiegati come energizzanti durante l’allenamento.
- Caffeina: c’è poco da dire, è la classica caffeina anidra che combinata con la norcoclaurine HCL permette di avere focus ed energia ai massimi livelli.
- 3,4 dihydroxycinnamic acid: noto anche come acido caffeico. Ha effetti antiossidanti ed antimutageni, l’acido caffeico ed i suoi derivati godono di proprietà antinfiammatorie, che sono dovute alla loro capacità di inibire le ciclossigenasi 1 e 2 ed altri enzimi chiave coinvolti nel processo infiammatorio.
Gusto: 8/10
Il gusto come sempre è soggettivo. E’ disponibile in due diverse versioni, frutti misti e limone. Il gusto frutti misti non è molto chimico, risulta leggermente piacevole al palato.
Solubilità: 9/10
Il nuovo Jack3D Micro è facilmente solubile senza troppi sforzi. Basterà agitare per qualche secondo e il prodotto sarà completamente diluito.
Effetti sulla prestazione: 8/10
Il prodotto è molto valido sia dal punto di vista del focus sia dal punto di vista del Pump. Personalmente ho riscontrato un pump incredibile, una pienezza muscolare che raramente questi prodotti fanno avvertire.
Anche dal profilo focus sono abbastanza soddisfatto, ovviamente trattandosi di stimolanti possono funzionare e possono invece risultare inefficaci. Ognuno di noi risponderà in maniera diversa.
L’allenamento si esegue con tantissima concentrazione e con i muscoli che scoppiano ad ogni ripetizione.
Sides: 4/10
Nota dolente di questo prodotto, almeno per quanto mi riguarda, è la norcoclaurine HCL. Questo stimolante mi ha creato insonnia e tachicardia oltre ad un senso di ansia abbastanza fastidioso.
Sono abituato agli stimolanti e pur prendendoli la sera tardi non ho mai avuto problemi, tranne con il Jack3D Micro che ho dovuto interrompere a causa di questi effetti negativi.
Il prodotto tuttavia non presenta questi sides su chiunque, molti altri atleti si sono trovati benissimo.
Prezzo: 8/10
Il prezzo è di circa 30€ e la confezione contiene 145 gr. Il prezzo tuttavia è abbastanza buono considerando che ogni scoop è di 3 gr quindi con una confezione si potranno fare ben 50 assunzioni.
Conclusioni
Il Jack3D Micro è sicuramente un prodotto molto soggettivo, come tutti i pre-workout. Dal punto di vista del pump è sicuramente un gradino sopra a qualsiasi altro pre-workout. Dal punto di vista del focus, invece, pur essendo molto valido non posso promuoverlo in quanto su di me ha creato più problemi che benefici.
Lascia un commento