Moltissimi atleti sono convinti che allenarsi tutti i giorni sia la soluzione migliore per poter far crescere i muscoli nel minor tempo possibile. Ovviamente questa concezione è errata e spesso anche dannosa. Allenarsi tutti i giorni, senza il dovuto riposo, va bene solo quando si seguono schede che prevedono l’allenamento di un gruppo muscolare al giorno.
Ciò che invece va assolutamente evitato è l’allenamento dello stesso gruppo muscolare ripetuto 2 – 3 volte nel giro di qualche giorno. Evitate dunque di allenare i bicipiti il Lunedì, Martedì e Giovedì, rischiate solo di farvi male.
A questo punto vi starete chiedendo il motivo del perchè ciò va evitato, e la risposta è semplicissima.
Quando si parla di ipertrofia parliamo di crescita muscolare ma il muscolo per crescere ha bisogno di un processo di rottura e rigenerazione, appunto chiamato rigenerazione muscolare.
Ogni qualvolta eseguiamo un esercizio in palestra stiamo andando a spezzare le fibre che compongono il suddetto muscolo e saranno necessari almeno 2-3 giorni affinché queste fibre si siano cicatrizzate, ed è anche per questo che il giorno dopo ad un serio allenamento siamo tutti pieni di dolori, e non a causa dell’acido lattico come tutti pensano, questo viene assorbito ed espulso con le urine nel giro di poche ore ( per info consultate i libri di anatomia umana ).
Ogni volta che le fibre si cicatrizzano il muscolo cresce di volume, quindi più le spezziamo e le facciamo cicatrizzare più diventeremo grossi.
Non riposarsi mai ed allenarsi 6 giorni a settimana facendo gli stessi gruppi muscolari 2-3 può portare anche al così detto sovrallenamento, situazione in cui il vostro corpo si rifiuta categoricamente di allenarsi. I sintomi tipici sono:
- Svogliatezza
- Stanchezza
- Dolori più frequenti
Il sovrallenamento non interessa solamente i muscoli ma colpisce anche il sistema nervoso centrale, il quale viene enormemente sollecitato ogni volta che entriamo in palestra ed iniziamo ad alzare i pesi. Tuttavia se i muscoli si riprendono dopo qualche giorno, il sistema nervoso centrale può richiedere fino a 20 giorni prima di tornare ad essere efficiente al 100% e quindi permettervi di riprendere gli allenamenti.
Detto ciò capirete perchè allenarsi ogni giorno non serve assolutamente a nulla. Anzi rischiate solo di rimanere in stallo e di non vedere crescere nulla. E’ lo stesso principio di coloro che si tolgono sempre le croste delle ferite, queste non si rimargineranno mai.
Quindi iniziate a considerare il riposo un’aspetto fondamentale tanto quanto l’allenamento!
Ehi,ho appena visto il sito e lo reputo molto interessante ma vorrei un giudizio su questa scheda che vorrei proporre in multifrequenza 3 o 4 volte a settimana
Alzate gambe su panca 4 x 15
Lat Machine 3 x 12
Pulley 3 x 12
Tirate al mento 3 x 12
Alzate laterali 3 x 12
Shoulder Press 3 x 10
Pectoral Machine 4 x 10/12
Cavi o Chest Press ?? (potete rispondere alla domanda pls)
Squat 3 x 8
Leg Extension 3 x 15
Panca scott 3 x 12
Cavi alti 3 x 8/10
Triceps extension 3 x 12
French Press 3 x 12
Calf Raise 4 x 25/50 alternati a 1 esercizio x avambracci
Che ne dite x me che ho appena iniziato palestra ma ho già capito un pò tutte le tecniche con delle guide …meglio 3 o 4 giorni a settimana ? Dovrei cambiare qualcosa ? Devo dimagrire un pochino e vorrei anche mettere su un pò di muscoli..fatemi sapere al più presto, Grazie mille x tutte le informazioni che date giorno x giorno