Ogni anno ci ritroviamo a fine Giugno a fare i conti con quello che è stato fatto durante l’inverno. C’è chi guardandosi allo specchio si complimenterà per i kg persi, c’è chi invece sorriderà nel guardare il proprio fisico asciutto e tonico, c’è chi invece si domanderà come dovrebbe comportarsi in questo periodo. In Estate è importante seguire alcune regole per non perdere il lavoro fatto durante l’inverno.
Cosa Mangiare
In questo periodo la maggior parte degli atleti segue una dieta di definizione, volta alla riduzione del penso in modo da poter essere ben definiti e asciutti per la prova costume.
Tuttavia è molto importante modificare leggermente la propria alimentazione in modo da poter affrontare il caldo con il pieno delle energie. Ecco alcuni accorgimenti:
- Frutta: in estate è molto importante mangiarla in quanto risulta essere ricca d’acqua e di sali minerali, fondamentali per non sentirsi stanchi e spossati.
- Poco sale: il sale tende ad assorbire l’acqua provocando disidratazione.
- Non abbuffatevi: il caldo di suo è già spossante e se ci aggiungete pranzi ricchi di cibo difficilmente riuscirete ad alzarvi dal letto.
- Poca caffeina: il caffè o la caffeina in se tende ad innalzare la temperatura corporea.
- Mangiate spesso: cercate di mangiare ( seguendo la vostra dieta ) spesso in modo da non lasciare mai il corpo privo di energie.
Ovviamente in Estate non cimentatevi in diete di massa in quanto sarà molto difficile, questo perchè il caldo porta a mangiare di meno e quindi risulta davvero difficile riuscire ad assumere moltissime kcal. Se proprio non volete seguire una dieta di definizione, allora impostate il tutto su una normo-calorica in modo tale da non perdere i risultati ottenuti e restare in standby fino alla fine dell’estate.
Cosa Bere
Ovviamente la risposta è semplice, acqua a volontà, fondamentale in estate per tenere il corpo sempre idratato. Tuttavia durante gli allenamenti, per chi non getta la spugna a causa delle alte temperature, è consigliabile l’assunzione di sali minerali con l’acqua.
Con il sudore questi importantissimi elettroliti vengono espulsi e la conseguenza che ne deriva è la stanchezza immediata e quella sensazione tipica di spossatezza. Per evitare ciò, assumete durante l’allenamento una dose di sali minerali.
Evitate bevande troppo zuccherate, in quanto lo zucchero pur ricaricandovi le batterie ( per pochi minuti ) tende a portarvi a bere continuamente.
Come allenarsi
Per chi non ha intenzione di staccare la spina dagli allenamenti il mio consiglio è quello di non esagerare troppo. Il fisico è già debilitato dall’eccessivo caldo ed un allenamento sfiancante non porterà moltissimi benefici.
Cercate invece di mantenere i progressi ottenuti per tutta l’estate per poi ricominciare ad Ottobre con gli allenamenti intensivi.
Come comportarsi durante le uscite, le ferie e i vari momenti di svago
Siete professionisti che svolgono regolari gare? In questo caso è sacrosanto non “sgarrare” mai.
Per tutti gli altri atleti che non devono svolgere gare e seguono un’alimentazione ed un’allenamento al solo scopo di sentirsi bene con se stessi allora il consiglio è uno, state tranquilli.
Andare in vacanza qualche settimana e scordarsi di dieta e allenamento può solo giovarvi, non a livello fisico ma a livello mentale. Tornerete carichi con voglia di fare e di ricominciare il vostro regime.
Non preoccupatevi quindi se per un’intera giornata non riuscite a seguire la dieta o non riuscite a svolgere i vostri allenamenti. Ci vuole diverso tempo prima che i risultati ottenuti vadano in fumo.
Anzi consigli spesso anche a chi non va in vacanza di prendersi 2 settimane di riposo da tutto. Ogni tanto staccare fa solo bene, non scordatelo mai.
Ovviamente questo non significa che dovrete dedicarvi un mese intero ad ozio e cibo spazzatura, altrimenti le conseguenze saranno inevitabili.
Se proprio non riuscite a staccare nemmeno in vacanza allora sappiate che ci sono moltissime strutture, balneari e non, che mettono a disposizione dei clienti palestre e corsi di fitness.
Che integratori usare in estate?
L’integrazione è molto varia e normalmente segue l’alimentazione. Se vi state definendo ovviamente il consiglio è quello di affiancare un termogenico o dell’Acetil-L-Carnitina in modo da trasformare il grasso in energia.
In palestra torneranno molto utili i BCAA che vi aiuteranno a sentire meno la fatica. Altri integratori che potrete utilizzare sono:
- Glutammina
- MultiVitaminico
- Proteine in polvere
- Integratori di sali minerali
- Melatonina ( regola i cicli circadiani del sonno, i quali in estate per via del caldo risultano disturbati )
- Prodotti per il pump
Che ne pensate? Ci sono altri accorgimenti da prendere in considerazione per affrontare quest’estate?
Bell’articolo, ma concordo con chi dice… si spera sempre che alla fine vada tutto per il meglio!
Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perche’ il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.
Ho trovato questo blog su google, sto leggendo con gusto tutti i post che riesco… il blog e’ semplicemente fantastico, complimenti.
Grazie Irene 🙂