Ogni giorno ci ritroviamo a dover combattere contro lo stress e la stanchezza generati da una vita frenetica. Questa stanchezza ovviamente influisce su tutti gli aspetti della nostra vita, tuttavia esistono alcuni consigli utili che possono aiutarci a ridurre la stanchezza e a vivere una vita più energica.
1. Assumi un multivitaminico
Si sa, il mangiare di oggi non è più come quello di una volta e spesso, per via del lavoro che si fa, non riusciamo ad eseguire pasti completi e ricchi. Questo può influire anche sull’assunzione giornaliera di vitamine, che servono a far funzionare in maniera eccellente il nostro corpo. Una carenza di vitamine può influire decisamente sulla stanchezza psico/fisica ed è opportuno, qualora non ci riuscissimo con il cibo, assumere vitamine mediante integratori alimentari.
2. Stabilizza i cicli circadiani
I cicli circadiani sono la base della nostra giornata. Ogni giorno noi mangiamo allo stesso orario, ci alziamo allo stesso orario e andiamo a dormire alla stessa ora. Tuttavia quando questi cicli non vengono rispettati, come ad esempio andarsi a coricare ad un orario diverso dal solito può influire decisamente sui livelli di stress.
3. Fai sempre movimento fisico
Ovviamente voi che mi leggete sarete sicuramente degli sportivi e quindi siete già persone fisicamente attive. Ma chi invece non fa alcun movimento dovrebbe iniziare in quanto lo sport aiuta ad eliminare non solo le tossine che possono generare stress e fatica ma aiuta anche a migliorare l’umore.
4. Riduci lo zucchero
Assumere costantemente zucchero non fa altro che generare costantemente una spinta di energia. Lo zucchero infatti fornisce energia ma solo per un breve periodo dopo il quale torneremo allo stato di stanchezza.
5. Riduci l’alcool
Assumere alcool non solo è deleterio per la massa muscolare e per il dimagrimento ma è anche un nemico formidabile per le sane e riposanti dormite. Riducendolo o eliminandolo del tutto ne trarremo enormi benefici.
6. Assumi fosfatidilserina
La fosfatidilserina è un’integratore alimentare utilissimo ai bodybuilders in quanto aiuta a ridurre il cortisolo, un’ormone catabolico. Tuttavia non tutti sanno che il cortisolo è anche la causa principale dello stress. Questo ormone infatti in grande quantità fa aumentare i livelli di stress.
7. Riduci il caffè
Sicuramente il caffè è un’ottimo alleato contro la stanchezza, purtroppo assunto in grandi quantità porta solo ad un aumento dello stress. Proprio per questo è consigliato l’uso del thè verde in quanto possiede meno caffeina, quindi aiuta lo stesso a combattere la stanchezza, ma possiede anche delle proprietà che aiutano a ridurre il livello di stress.
8. Bevi tanta acqua
Sembrerà scontato ma non lo è affatto. Moltissime persone non bevono nemmeno 1 litro di acqua al giorno e questa è la causa di moltissimi problemi, tra cui anche la stanchezza. Il nostro corpo per funzionare ha bisogno di 2 litri di acqua al giorno e assumerne meno 1 litro e mezzo può portare il nostro cervello e il nostro corpo ad essere meno reattivi e quindi più stanchi.
Lascia un commento